Video e Shopping, ecco com’è cambiato l’utilizzo dello smartphone nel 2020

Nel 2020, a livello mondiale, abbiamo trascorso il 40% di tempo in più a guardare video in streaming dalle nostre app e il 30% in più sulle app di Mobile Shopping.
L’inizio della pandemia e di molti lockdown ad essa collegati ha creato il bisogno di svago, distrazione e ha cambiato le abitudini di acquisto di molti utenti ma è stato nel terzo e nel quarto trimestre che le app di video e shopping hanno toccato l’apice del successo.
Sul fronte dei video sono state (e rimangono) YouTube, Netflix, Twitch, Prime Video, Disney+ le app più utilizzate con un picco di ore spese nel trimestre luglio – settembre.

Amazon, Ebay, AliExpress, Shein, Wish e tanti altri retailer nazionali (es. Mercado Libre in Sudamerica o Walmart in USA) hanno invece fatto la parte del leone in gran parte dei mercati mondiali per tutto quello che riguarda gli acquisti e la raccolta di informazioni ad essi collegata da Mobile. In questo caso l’apice si è toccato per l’evento dell’11.11. che quest’anno si è consacrato come vero inizio nonché successo clamoroso della stagione commerciale che porta fino al Natale.

Insomma fruizione di video e shopping hanno consolidato la loro presenza nelle abitudini quotidiane degli utenti per quanto riguarda l’utilizzo degli smartphone e dei tablet. Se qualcuno ha il dubbio che si possa tornare indietro direi che, al contrario, la strada sembra segnata.