TV e Social Media: dati e riflessioni sui canali più ingaggianti.

Tv e social network, un binomio sempre più stretto. Da anni gli utenti sono abituati a fruire di contenuti televisivi anche sui social e ad interagire con gli stessi durante ma anche in maniera asincrona alla messa in onda delle trasmissioni tv.
Ma quale social è più vicino e utile al mondo televisivo? Ecco dove parlano e con quali risultati i canali, le piattaforme e i programmi televisivi italiani.
INSTAGRAM AL PRIMO POSTO
L’analisi sulle interazioni registrate negli ultimi 12 mesi da 245 profili social italiani mostra come Instagram rimanga il canale social più ingaggiante tra quelli presidiati. Secondo è Facebook che registra un maggior numero di interazioni totali rispetto a TikTok, canale quest’ultimo, su cui sono ancora pochi i programmi televisivi ad aver aperto un profilo.

TIKTOK DA SFRUTTARE MAGGIORMENTE
Eppure guardando la media delle interazioni generate da ciascun programma sui vari social network notiamo come TikTok mostri una grande potenzialità di coinvolgimento degli utenti quasi sempre superiore a quella Facebook a testimonianza di quanto, per la comunicazione televisiva, sia indispensabile approcciare e codificare i propri contenuti anche per questa piattaforma.

LA FLESSIONE ESTIVA E I PICCHI INVERNALI
Osservando i trend mensili di interazioni vediamo anche come la curva di interesse tenda a scendere nei mesi estivi tra giugno e settembre e a registrare picchi in quelli autunnali e invernali quando tra campionato di Calcio, Sanremo, talent e reality show vari il coinvolgimento degli utenti aumenta esponenzialmente.
Contattami per domande specifiche sull’analisi e sulle singole trasmissioni più ingaggianti a livello social.