fbpx

Top App Social in Italia 2024

Top App Social in Italia 2024

Top App Social in Italia 2024
Condividi

Guardare come evolvono le classifiche dei social network ci aiuta a capire quando, dove e con che sforzo è utile essere presenti in alcuni canali.


Ecco la classifica dei social network con il maggior numero di utenti attivi aggiornata ai primi tre mesi 2024.

Whatsapp resta l’app social – anzi l’app in generale – con più utenti attivi in Italia anche nel periodo Gennaio-Marzo 2024.
Abbastanza stabile il resto della classifica in cui degni di nota sono:
– l’ingresso di Threads, l’alternativa a Twitter made in Meta,
– il calo di BeReal che sembra avviarsi ad un declino più lento ma simile a quello di Clubhouse (quest’ultimo scomparso dalla classifica rispetto ad un anno fa)

Guardando altre metriche vediamo che:
Youtube è al primo posto per tempo totale trascorso dagli italiani sul social (calcolando la somma dei tempi di permanenza di ogni utente).
TikTok è invece il primo se consideriamo il tempo medio trascorso dai soli iscritti (media di oltre 32 ore al mese).
Threads è l’app social più scaricata del primo trimestre 2024. In questo caso ovviamente parliamo di un trend legato sopratutto al push di Meta all’interno di Instagram.

A proposito di Threads nelle prossime rilevazioni sarà interessante vedere se, oltre ad avercela sul proprio smartphone, gli utenti utilizzeranno l’app in modo costante anche a distanza di qualche mese arrivando a superare il competitor diretto (X) oppure se si rivelerà un fuoco di paglia inutile a fini marketing.

Vincenzo Dell'Olio

Negli oltre 20 anni di esperienza nel settore della comunicazione e del markerting digitale ha ideato e seguito le strategie di grandi Aziende come Volkswagen, Audi, Parmalat, Bonomelli, Rai, Monster, Sony Mobile, Vans, Red Bull. Dal 2015 è docente per il corso di Social Media e Web TV all’Università IULM di Milano. Dal 2021 insegna Digital Content Strategy allo IED. Scrive tanto, analizza di più, non è immune dalle serie tv. Sociologo, essenzialmente.

Lascia un commento