fbpx

TikTok vs Instagram: dati Novembre 2022

TikTok vs Instagram: dati Novembre 2022

TikTok vs Instagram: dati Novembre 2022
Condividi

State usando i canali giusti per raggiungere il vostro pubblico? A prescindere dai trend e da quello che vedete fare agli altri è sempre utile misurare e sopratutto confrontare dati su dimensioni e caratteristiche dell’utenza in ognuno dei canali potenziali.

Un esempio semplice. Nel grafico qui sotto per capire se TikTok sia o meno un presidio utile andiamo a tracciare una profilazione su numerosità degli iscritti, sesso ed età confrontandole con quelle del canale Instagram.

Visibile come parliamo di un pubblico con uno scarto, non banale, di 10 milioni di utenti (18 mln. TikTok vs 28 mln. Instagram). Leggermente più femminile l’utenza TikTok che ha anche una supremazia sul target 18-24 ma che perde di numerosità sulle altre fasce d’età a vantaggio di Instagram.

Anche se questo è solo il primo passo nell’analisi dei canali, partendo da queste informazioni quale canale scegliereste per raggiungere il vostro target?

Vincenzo Dell'Olio

Nei 19 anni di esperienza nel settore della comunicazione e del markerting digitale ha ideato e seguito le strategie di grandi Aziende come Volkswagen, Audi, Parmalat, Bonomelli, Riza Editore, Rai Trade, Monster, Sony Mobile, Vans, Red Bull. Dal 2015 è docente per il corso di Social Media e Web TV all’Università IULM di Milano. Dal 2021 insegna Digital Content Strategy allo IED. Scrive tanto, analizza, non è immune dalle serie tv e il sabato pomeriggio si dedica alla sociologia.

Lascia un commento