Mercato dei Contenuti Digitali: dati, consumi, trend!

Video, Gaming, Editoria, Musica: quali contenuti digitali acquistiamo di più? Di quali fruiamo maggiormente? Quali mercati si “appoggiano” di più ai profitti pubblicitari?
Ce lo hanno raccontato gli analisti degli Osservatori Digital Innovation.
ACQUISTO
? Il Gaming è il segmento di “spesa in contenuti digitali” dei consumatori più rilevante, con un valore di circa 1,13 miliardi di euro (pari al 63% dei volumi complessivi). Seguono Video (388 milioni di euro), Editoria (141 milioni) e Musica (129 milioni di euro). Nel 2019 il totale di questo mercato sfiora gli 1,8 miliardi di euro (+20%).

FRUIZIONE
? Durante il lockdown, il 73% degli internet users ha fruito di contenuti digitali legati a info&news e video entertainment, il 68% di contenuti musicali e il 31% di gaming. Per forza di cose tutti i settori hanno visto crescere i propri tempi di fruizione durante il 2020.

ADVERTISING
?L’editoria digitale è indietro rispetto a Video e Gaming in quanto a spesa del consumatore finale ma è il settore come maggiori introiti dalla raccolta pubblicitaria che, nel 2019, risulta in crescita del 4% rispetto all’anno precedente.

Di seguito l’infografica riassuntiva dei dati principali dell’evento.
