fbpx

Mercato dei Contenuti Digitali: dati, consumi, trend!

Mercato dei Contenuti Digitali: dati, consumi, trend!

Mercato dei Contenuti Digitali: dati, consumi, trend!
Condividi

Video, Gaming, Editoria, Musica: quali contenuti digitali acquistiamo di più? Di quali fruiamo maggiormente? Quali mercati si “appoggiano” di più ai profitti pubblicitari?

Ce lo hanno raccontato gli analisti degli Osservatori Digital Innovation.

ACQUISTO

🏆 Il Gaming è il segmento di “spesa in contenuti digitali” dei consumatori più rilevante, con un valore di circa 1,13 miliardi di euro (pari al 63% dei volumi complessivi). Seguono Video (388 milioni di euro), Editoria (141 milioni) e Musica (129 milioni di euro). Nel 2019 il totale di questo mercato sfiora gli 1,8 miliardi di euro (+20%).

Fonte: Osservatorio Digital Content 2020

FRUIZIONE

🦠 Durante il lockdown, il 73% degli internet users ha fruito di contenuti digitali legati a info&news e video entertainment, il 68% di contenuti musicali e il 31% di gaming. Per forza di cose tutti i settori hanno visto crescere i propri tempi di fruizione durante il 2020.

Fonte: Osservatorio Digital Content 2020

ADVERTISING

💸L’editoria digitale è indietro rispetto a Video e Gaming in quanto a spesa del consumatore finale ma è il settore come maggiori introiti dalla raccolta pubblicitaria che, nel 2019, risulta in crescita del 4% rispetto all’anno precedente.

Fonte: Osservatorio Digital Content 2020

Di seguito l’infografica riassuntiva dei dati principali dell’evento.

Vincenzo Dell'Olio

Nei 17 anni di esperienza nel settore della comunicazione e del markerting digitale ha ideato e seguito le strategie di grandi Aziende come Volkswagen, Audi, Parmalat, Bonomelli, Riza Editore, Rai Trade, Monster, Sony Mobile, Vans, Red Bull. Dal 2015 è docente per il corso di Social Media e Web TV all’Università IULM di Milano. Scrive tanto, analizza, non è immune dalle serie tv e il sabato pomeriggio si dedica alla sociologia.

Lascia un commento