fbpx

Le ultime novità di Instagram per il Social Shopping

Le ultime novità di Instagram per il Social Shopping

Le ultime novità di Instagram per il Social Shopping
Condividi

Prosegue il percorso di “AMAZONizzazione” di Instagram.


Che fosse il social con maggiori ispirazioni per lo shopping lo sapevamo già ma con le ultime novità introdotte da questo social network della galassia Facebook è chiara la volontà accrescere la spinta dei propri utenti verso la conversione: l’acquisto vero e proprio dei prodotti.

3 Novità principali a dimostrare il crescente orientamento verso dinamiche di Social Shopping già presenti nel canale:


✅ La tab shopping, raggiungibile dai profili dei brand o dalla tab di ricerca è ora raggiungibile dal menù principale


✅ Il tracciamento delle navigazioni dello shop – esplicitato con un alert appena si entra nella sezione per mettere le cose in chiaro – rende possibili suggerimenti personalizzati che finiscono in una bacheca dedicata o si traducono in Ads targettizzate da parte dei merchant.


✅ I prodotti sono navigabili non più solo per brand ma anche in base a contenuti tematici stile magazine.

Maggiore orientamento alle vendite vorrà dire per Instagram maggiori potenziali incassi su quella fetta di investimento dei brand che riguarda le attività della parte bassa del funnel: la Conversion. In poche parole: più funzionalità di Shopping = più GUADAGNO!

Sospetto quindi che le novità non siano finite qui… Vi tengo aggiornati.

Vincenzo Dell'Olio

Nei 17 anni di esperienza nel settore della comunicazione e del markerting digitale ha ideato e seguito le strategie di grandi Aziende come Volkswagen, Audi, Parmalat, Bonomelli, Riza Editore, Rai Trade, Monster, Sony Mobile, Vans, Red Bull. Dal 2015 è docente per il corso di Social Media e Web TV all’Università IULM di Milano. Scrive tanto, analizza, non è immune dalle serie tv e il sabato pomeriggio si dedica alla sociologia.

Lascia un commento