Le App più scaricate ad Aprile 2020 in Italia e nel Mondo. L’era di Zoom e Tik Tok.

Nella prima metà del 2020, a causa della pandemia Covid19, il mondo è stato stravolto da tanti punti di vista. La classifica delle Top App scaricate sui due principali store mondiali è uno dei tanti riflessi di alcune nuove dinamiche e abitudini in corso.
In Italia rispetto ai mesi e agli anni precedenti app come Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger scompaiono dalla TOP 10 a favore delle app di video conference, 7 su 10 di questa classifica. Questo trend si conferma solo in parte anche a livello Mondiale dove resta stabile la leadership di Tik Tok.
TOP 10 App Italia

Qualche considerazione:
- In continuità con la crescita iniziata già nel mese precedente, Zoom continua a registrare un numero elevatissimo di download fino a raggiungere il primo posto in classifica. Successo molto simile per la sua principale competitor made in Google: Hangouts meet.
- Terzo posto per Tik Tok che resta l’unico social network presente nella top 10 nazionale da dove sono invece scomparse le app della galassia Facebook.
- Degna di nota la crescita dell’alternativa open source per le videoconferenze: Jitsi Meet, che offre agli utenti la possibilità di utilizzare l’app in maniera più sicura per la propria privacy rispetto alle altre presenti sul mercato.
- A completare il quadro delle top app per i collegamenti digitali in contesti privati, scolastici o professionali nella classifica appaiono anche: Skype, Google Classroom, Microsoft Teams e House Party.
- Tra le altre app appaiono il simpatico giochino passatempo “Save The Girl” e l’ex leader della classifica di Marzo: Disney+
- Browl Stars resta stabile tra le app capaci di generare maggiori revenue, quasi tutti video game ad eccezione dei Disney+ e Netflix.
Top 10 App Worldwide

Qualche considerazione:
- Tik Tok domina e si rafforza cavalcando, in parte, anche l’onda della maggiore ricerca di intrattenimento e distrazione durante questo periodo da parte degli utenti social di tutto il mondo.
- Fermo restando la forza mondiale delle app collegate a Facebook, in questo caso ancora presenti nella classifica, vediamo una perdita di terreno rispetto al passato.
- Anche qui è Zoom il vero caso di mercato dato il grande successo per l’app dedicata alle call e alle video-conferenze digitali. Tra le altre app della stressa categoria qui si fa notare solo Google Classroom, piattaforma dedicata alla didattica a distanza.
- Tra i giochi spiccano Save the Girl e Gardenscapes a livello di download e due app di Tencent: Honour of Kings e Game of Peace per guadagni generati dagli acquisti in app.
Uno sguardo all’archivio
Se siete interessati alla storia di questa materia e ad analizzare le classifiche dei mesi e degli anni precedenti ecco qui la lista dei post precedenti (fonte App Annie):
- le app più scaricate in Italia nel mese di Luglio 2015
- le app più scaricate in Italia nel mese di Gennaio 2016
- le app più scaricate in Italia nel mese di Aprile 2016
- le app più scaricate in Italia nel mese di Settembre 2016
- le app più scaricate in Italia nel mese di Marzo 2017
- le app più scaricate in Italia nel mese di Febbraio 2018
- le app più scaricare in Italia nel mese di Maggio 2018
- le app più scaricare in Italia nel mese di Febbraio 2019
- le app più scaricare in Italia e nel Mondo ad Agosto 2019