Le 5 notizie più virali del 2020 (update maggio)

Dall’analisi delle pagine Facebook dei 35 quotidiani con maggiore diffusione in Italia ecco le 5 news a maggior tasso virale tra quelle pubblicate durante i primi 5 mesi del 2020. Di seguito a questa breve gallery condivido qualche considerazione utile a chi si occupa di comunicare sui social nel settore dell’informazione.
Sfoglia la gallery…
Alcune considerazioni:
- ? 4 su 5 sono collegate, come forse prevedibile, al Coronavirus. D’altra parte i dati ci dicono che proprio durante la fase 1 ci sia stato il maggior flusso di utenti online a caccia di notizie e aggiornamenti sugli eventi in corso.
- ? 2 delle prime 3 news in classifica riportano notizie positive confermando che non è necessariamente la negatività e il disfattismo a guidare le azioni degli utenti social e la viralizzazione dei contenuti.
- ? 3 post su 5 sono accompagnati da un video e in 2 di questi le immagini sono amatoriali, riprese con un cellulare, a testimonianza di quanto questo formato sia importante anche a prescindere dalla qualità con cui viene prodotto.
- ? una, quella del blog de Il Giornale, esprime un punto di vista più che una reale notizia, formato non sempre apprezzato ma che in caso di posizioni nette come quella espressa può attirare l’attenzione.
- ? tutte e 5 le notizie sono accompagnate da una didascalia molto breve che non punta a dettagliare più di tanto il tema ma funge da titolo o sottotitolo allo stesso.