fbpx

La matematica svela il vincitore dei Mondiali in Qatar

La matematica svela il vincitore dei Mondiali in Qatar

La matematica svela il vincitore dei Mondiali in Qatar
Condividi

Chi vincerà i mondiali in Qatar? Ad Oxford lo sanno già ⚽️🏆.

Più o meno. Si perché riuscire ad applicare i dati al mondo dello sport è una sfida affascinante ma tutt’altro che vinta.

Da anni ci lavorano i bookmaker e più di recente la scienza del dato è arrivata a supporto delle società nell’individuazione degli atleti più promettenti e nella pianificazione tattica dei match.

Intanto i ricercatori del dipartimento di Matematica della Oxford University hanno messo insieme una serie di parametri tirando fuori questa classifica di probabilità di vittoria.

And the Winner is:
🇧🇷 BRAZIL 🇧🇷

Detto ciò va considerato che l’Argentina, seconda di poco per probabilità, ha appena perso contro l’Arabia Saudita, terzultima in questa classifica. È vero che la statistica ammette le eccezioni ma tra qualche settimana capiremo quanto vicina vada alla capacità di lettura degli eventi sportivi e quanto invece pesi il fattore “imprevedibilità”.

Qui il racconto di come il matematico è arrivato al risultato finale.

Vincenzo Dell'Olio

Nei 19 anni di esperienza nel settore della comunicazione e del markerting digitale ha ideato e seguito le strategie di grandi Aziende come Volkswagen, Audi, Parmalat, Bonomelli, Riza Editore, Rai Trade, Monster, Sony Mobile, Vans, Red Bull. Dal 2015 è docente per il corso di Social Media e Web TV all’Università IULM di Milano. Dal 2021 insegna Digital Content Strategy allo IED. Scrive tanto, analizza, non è immune dalle serie tv e il sabato pomeriggio si dedica alla sociologia.

Lascia un commento