I siti più visitati in Italia (aprile 2019)

I siti più visitati in Italia (aprile 2019)

I siti più visitati in Italia (aprile 2019)
Condividi

Quali sono i siti più visitati nel nostro paese? Quali dispositivi portano più traffico? Per quanto tempo mediamente i visitatori restano sui top siti italiani?

Rispondere a queste domande ci aiuta a comprendere gli orientamenti e le abitudini dei consumatori e l’importanza che Search, Social Network, Siti di informazione, Marketplace e portali di vario tipo hanno nelle navigazione degli utenti.

In poche parole sapere come naviga una popolazione ci permette di inquadrare canali e attività di marketing più appropriate per raggiungerlo, ingaggiarlo, convincerlo.

Grazie ai dati della TOP 20 Semrush relativa al mese di Aprile 2019 vediamo come il primato assoluto di navigazione sia di Google, canale imprescindibile per le attività di marketing digitale. Seguono i due titani social Facebook e You Tube, destinazioni altrettanto importanti che meritano sempre uno studio e una produzione attenta di contenuti dedicati. Scorrendo la classifica è impossibile non menzionare la posizione attuale di Amazon che mese dopo mese guadagna visitatori e di conseguenza consumatori anche dal nostro paese. I vostri prodotti sono disponibili anche su Amazon? Non guardare a questo canale come luogo di potenziale visibilità oltre che di vendita sarebbe, oggi, un’ingenuità pazzesca.

Lo ripetiamo tutti da sempre ma è utile accertarsi quanto pesi il traffico mobile sulle visite dei siti italiani più famosi. You Tube è l’unica eccezione, ragione per cui ha ancora senso differenziare i formati dei vostri contenuti video in verticale/quadrato per Facebook, Instagram e altri siti con gran numero di navigazioni mobile e tenere invece il formato 16:9 per You Tube.

Ultima chart utile a comprendere le abitudini degli utenti è quella che descrive i tempi medi di permanenza. Di seguito i siti della top20 con maggior tempo speso per utente utile a comprendere l’attenzione e il livello di approfondimento che ci si può attendere a seconda del canale presidiato.

siti-più-visitati-aprile-2019-italia-tempo-visita
Vincenzo Dell'Olio

Nei 15 anni di esperienza nel settore della comunicazione e del markerting digitale ha ideato e seguito le strategie di grandi Aziende come Volkswagen, Audi, Parmalat, Bonomelli, Riza Editore, Rai Trade, Monster, Sony Mobile, Vans, Red Bull. Dal 2015 è docente per il corso di Social Media e Web TV all’Università IULM di Milano. Scrive tanto, non è immune dalle serie tv e il sabato pomeriggio si dedica alla sociologia.

Lascia un commento