fbpx

I quotidiani “più social” del 2020

I quotidiani “più social” del 2020

I quotidiani “più social” del 2020
Condividi

Sono anni duri per i quotidiani, lo sappiamo. In edicola anno su anno si registra un calo di vendite e, di conseguenza, anche i profitti garantiti dalla raccolta pubblicitari crollano. Eppure il ruolo del giornalismo è fondamentale a livello sociale e per lo sviluppo di cittadini informati (realmente), consapevoli e sopratutto pensanti.

Con il Covid19 c’è stato sicuramente un riavvicinamento degli utenti alle news provenienti da fonti affidabili come i quotidiani, fosse anche la versione online o, ancora più agevolmente, social.

Ecco dunque la classifica dei quotidiani italiani più ingaggianti nel 2020 su Facebook.

Elaborazione dati Fanpage Karma. Periodo di Analisi: 1 Gennaio – 27 Dicembre 2020

Al primo posto, in maniera netta, La Repubblica. Forte dei suoi 103 post pubblicati in media al giorno (solo il Fatto Quotidiano ne pubblica di più) il quotidiano leader raccoglie 77 milioni di interazioni tra reaction, commenti e condivisioni, un numero davvero gigantesco. Colpisce l’assenza, nella top 10, dei quotidiani sportivi che, Gazzetta dello Sport in primis, in edicola hanno sempre grande successo.

____________________________________________________________________________

ATTENZIONE: Se sei interessato a maggiori informazioni su questo tema o a ricerche verticali sui Trend Social di un settore particolare contattami e sarò felice di raccontarti cosa posso fare per te.

Vincenzo Dell'Olio

Nei 17 anni di esperienza nel settore della comunicazione e del markerting digitale ha ideato e seguito le strategie di grandi Aziende come Volkswagen, Audi, Parmalat, Bonomelli, Riza Editore, Rai Trade, Monster, Sony Mobile, Vans, Red Bull. Dal 2015 è docente per il corso di Social Media e Web TV all’Università IULM di Milano. Scrive tanto, analizza, non è immune dalle serie tv e il sabato pomeriggio si dedica alla sociologia.

Lascia un commento