fbpx

I 15 siti sull’ambiente più visitati nel 2024

I 15 siti sull’ambiente più visitati nel 2024

I 15 siti sull’ambiente più visitati nel 2024
Condividi

Se volete informarvi sui temi ambientali o anche solo conoscere quali dei siti vicini all’argomento influenzano oggi le percezioni, i pensieri e le navigazioni della popolazione mondiale e di quella italiana siete nell’articolo giusto.

Ecco dunque le liste, una classifica internazionale e una lista a livello nazionale dei siti più visitati. L’elaborazione tiene conto dei dati e delle liste fornite da SimilarWeb e Semrush.

La premessa d’obbligo è che alcune fonti considerano come siti su Ambiente ed Ecologia anche quelli che forniscono le previsioni meteo. Essendo questa sotto-categoria di siti sempre i più visitati in quasi ogni nazione del mondo la classifica sarebbe risultata piatta e poco utile ai fini informativi e in termini di ispirazione su Ux e contenuti. Per questo motivo l’elenco sottostante non considera questa sotto-categoria.

TOP 15 siti Ambiente (worldwide)

Posiz.SitoTraffico mensileDescrizione
1.ecosia.org149,3 mln.Un motore di ricerca ecologico che utilizza gli introiti pubblicitari per piantare alberi. È noto per il suo impegno nell’aiutare l’ambiente.
2.nasa.gov31,5 mln.Oltre alle missioni spaziali, la NASA conduce ricerche sulla Terra e il suo ambiente, monitorando i cambiamenti climatici e gli impatti ambientali attraverso tecnologie satellitari.
3.usda.gov17,5 mln.Sito ufficiale del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Offre risorse su politiche agricole, sicurezza alimentare e programmi di aiuto.
4.nationalgeographic.com12,9 mln.Famoso per le sue esplorazioni geografiche e naturalistiche, offre articoli, foto e video che esplorano la bellezza e la complessità del nostro pianeta
5.epa.gov6,5 mln.Sito ufficiale dell’Environmental Protection Agency degli Stati Uniti, fornisce informazioni su regolamentazioni ambientali, programmi di conservazione e iniziative di sostenibilità.
6.scielo.org.mx5,9 mln.Versione messicana della rete SciELO, un repository di letteratura scientifica latinoamericana che offre libero accesso a una vasta gamma di ricerche, inclusi studi ambientali.
7.weatherspark.com4,6 mln.Un sito che offre grafici dettagliati delle tendenze climatiche storiche per qualsiasi località.
8.inaturalist.org4,5 mln.Una piattaforma di citizen science che consente agli utenti di documentare e condividere osservazioni di biodiversità, contribuendo alla ricerca scientifica e aumentando la consapevolezza ecologica.
9.earth.com4,4 mln.Fornisce notizie e approfondimenti su scienza, natura e ambiente, con l’obiettivo di educare e ispirare azioni per la tutela del pianeta.
10.ebird.org4,2 mln.Una piattaforma di citizen science gestita da Cornell Lab of Ornithology, dove gli utenti possono registrare e condividere osservazioni di uccelli.
11.ecologiaverde.com3,8 mln.Blog, in spagnolo, incentrato su temi di ecologia e sostenibilità, offre consigli pratici per vivere in modo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
12.cnrs.fr3,6 mln.Sito del Centre National de la Recherche Scientifique, l’organizzazione di ricerca pubblica più grande della Francia, che copre tutti i campi della conoscenza, inclusi studi ambientali.
13.treehugger.com2,5 mln.Media online che promuove uno stile di vita sostenibile, con articoli su tecnologie verdi, design sostenibile e consigli pratici per ridurre l’impatto ambientale
14.usherbrooke.ca2,3 mln.Sito dell’Università di Sherbrooke in Canada, nota per i suoi programmi e ricerche in campo ambientale e sostenibilità.
15.greenpeace.org2,1 mln.Organizzazione ambientalista internazionale, conosciuta per le sue campagne attive per la protezione dell’ambiente e la promozione di politiche ecologiche.

il traffico mensile è relativo al mese di Marzo 2024 ed è stimato da Similarweb

TOP siti Ambiente (Italia)

Tra i siti italiani a tema ambiente più visitati e degni di segnalazione ci sono i seguenti. Per limiti tecnici nella rilevazione del traffico locale non è presente l’indicazione dello stesso per cui la seguente non va considerata come una classifica vera e propria ma come un elenco di fonti di riferimento.

SitoDescrizione
LegambienteOrganizzazione ambientalista leader in Italia, promuove iniziative per la tutela del territorio e la sensibilizzazione ambientale.
WWF ItaliaSezione italiana del World Wildlife Fund, attiva in conservazione della natura e educazione ambientale.
Greenpeace ItaliaOrganizzazione globale presente anche in Italia, impegnata nella lotta contro i cambiamenti climatici e la distruzione degli habitat naturali.
FAIFondo Ambiente Italiano. Fondazione dedicata alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale italiano.
Italia NostraAssociazione che si impegna nella protezione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali d’Italia.
Slow Food ItaliaPromuove un approccio al cibo che rispetta la biodiversità e l’ambiente, con un focus su alimentazione e agricoltura sostenibili.
LifeGatePiattaforma che fornisce notizie e servizi per uno stile di vita sostenibile, con un focus su ambiente, energia e mobilità sostenibili.
ENEAAgenzia nazionale per le nuove tecnologie. Ente di ricerca focalizzato su energia, ambiente e sviluppo economico sostenibile.
ISPRAIstituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Istituto pubblico dedicato alla ricerca e al monitoraggio ambientale.
Eco dalle CittàNetwork di informazione dedicato a temi come la gestione dei rifiuti, l’inquinamento e le politiche urbane sostenibili.
Salviamo il PaesaggioCampagna nazionale contro il consumo di suolo e per la tutela del paesaggio italiano.
MarevivoAssociazione che si dedica alla protezione del mare e alla promozione di una cultura del rispetto dell’ambiente marino.
Rinnovabili.itPortale di informazione specializzato in energie rinnovabili e sostenibilità.
Parchi NazionaliPortale ufficiale dei parchi nazionali e delle aree protette italiane, offre informazioni su biodiversità e attività nei parchi.
Treedom.netProgetto che permette agli utenti di piantare alberi a distanza e seguire la storia del loro albero attraverso aggiornamenti online.
Greenme.itUn portale di informazione che copre temi legati all’ambiente, alla sostenibilità e al benessere, offrendo notizie, guide e approfondimenti.
Nonsprecare.itUn sito dedicato al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili, che promuove idee e soluzioni per non sprecare risorse naturali ed energetiche.
Tuttogreen.itSito che fornisce consigli e informazioni su come vivere in modo più verde e sostenibile, coprendo argomenti come casa, viaggi, cibo e benessere.
Ecoo.itUna piattaforma dedicata alle novità e alle pratiche eco-sostenibili in vari settori, dal riciclo alle energie rinnovabili.

Vincenzo Dell'Olio

Negli oltre 20 anni di esperienza nel settore della comunicazione e del markerting digitale ha ideato e seguito le strategie di grandi Aziende come Volkswagen, Audi, Parmalat, Bonomelli, Rai, Monster, Sony Mobile, Vans, Red Bull. Dal 2015 è docente per il corso di Social Media e Web TV all’Università IULM di Milano. Dal 2021 insegna Digital Content Strategy allo IED. Scrive tanto, analizza di più, non è immune dalle serie tv. Sociologo, essenzialmente.