Dati Pinterest in Italia nel 2019

Dati Pinterest in Italia nel 2019

Dati Pinterest in Italia nel 2019
Condividi

Pinterest cresce. Dai dati non ufficiali appare come nell’ultimo anno l’utenza italiana del canale sia aumentata di due milioni di utenti salendo fino, sembrerebbe, a 8 milioni alla fine del 2018. A prescindere da quanto dichiarato dagli “esperti” di settore però è complicato ritrovare dati ufficiali che certifichino questo numero di utenti.

Per il momento l’unica fonte di cui ci si può fidare è il tool pubblicitario del canale. Le stime dello stesso ci permettono di comprendere quanti utenti attivi mensili corrispondenti a diversi criteri socio-demo e di interessi è realisticamente possibile raggiungere.

È su questa base che ho quindi costruito la seguente infografica che traccia un quadro di questo social in termini di Utenti unici e visite mensili, dispositivi utilizzati e interessi.
A voi le considerazioni su quanto sia strategico questo social network per le vostre attività di marketing digitale. Vi sarà subito chiaro che parliamo di un canale che, seppure in crescita, sia da considerarsi funzionale a promuovere brand solo di alcuni settori come il fai da te, l’abbigliamento femminile, l’arredamento, e molto meno utile per altri.

Vincenzo Dell'Olio

Nei 15 anni di esperienza nel settore della comunicazione e del markerting digitale ha ideato e seguito le strategie di grandi Aziende come Volkswagen, Audi, Parmalat, Bonomelli, Riza Editore, Rai Trade, Monster, Sony Mobile, Vans, Red Bull. Dal 2015 è docente per il corso di Social Media e Web TV all’Università IULM di Milano. Scrive tanto, non è immune dalle serie tv e il sabato pomeriggio si dedica alla sociologia.

Lascia un commento