fbpx

Covid19: boom di download per le app di Video-chiamate business.

Covid19: boom di download per le app di Video-chiamate business.

Covid19: boom di download per le app di Video-chiamate business.
Condividi

Qualche giorno fa abbiamo visto come sono cambiate le ricerche degli italiani durante questo periodo di emergenza per il Coronavirus e quanto siano in cima agli interessi le app per le video chiamate. Se questo vale in generale la necessità di connessione digitale è ancora più evidente se ci si focalizza sulle classifiche delle App Business.

Come ha detto qualcuno: “all’improvviso l’Italia ha scoperto lo smartworking”.

Gli obblighi sanitari e quelli dei decreti legge straordinari hanno spinto molti utenti ancora lontani dalla digitalizzazione delle proprie attività professionali ad attrezzarsi a dovere per poter lavorare lontano da uffici e colleghi. È così che anche su Cellulare e Tablet cambiano le priorità e le app più scaricate.

Se fino ad un mese fa LinkedIn e le applicazioni di ricerca lavoro dominavano la TOP 10 delle App Business più scaricate, in questa ultima parte di Marzo lo scenario è cambiato radicalmente. La maggiorparte delle app di questa classifica sono infatti legate alle Video chiamate.

  • Zoom è al primo posto assoluto dominando sia la classifica di categoria che quella delle app più scaricate in assoluto.
Trend App Zoom. Fonte: App Annie
  • Seguono nella top 10 Hangouts Meet, Teams, Webex, Go To Meeting, Skype for Business e Go to Webinar
Top 10 App Download Italia - Business - Apple Store
Top 10 App Business Apple Store – Italia (Febbraio vs Marzo). Fonte: App Annie
Top 10 App Download Italia - Business - Google Play
Top 10 App Business Google Play – Italia (Febbraio vs Marzo). Fonte: App Annie
  • Nella classifica generale dopo Zoom appaiono anche altre app simili come Houseparty e Skype che, anche se non classificate come “business”, svolgono egregiamente funzioni di video conferenza.
  • Insieme alle app per le video chiamate nella Top 10 dei sistemi Android e Apple troviamo app per la scansione e digitalizzazione dei documenti cartacei.
Vincenzo Dell'Olio

Nei 15 anni di esperienza nel settore della comunicazione e del markerting digitale ha ideato e seguito le strategie di grandi Aziende come Volkswagen, Audi, Parmalat, Bonomelli, Riza Editore, Rai Trade, Monster, Sony Mobile, Vans, Red Bull. Dal 2015 è docente per il corso di Social Media e Web TV all’Università IULM di Milano. Scrive tanto, non è immune dalle serie tv e il sabato pomeriggio si dedica alla sociologia.

Lascia un commento