30 ispirazioni social per il Blue Monday

Si narra che qualcuno, uno psicologo dell’università di Cardiff, mixando alcune variabili e studi nel 2005 abbia individuato il giorno più triste dell’anno, coincidente con il terzo lunedì dell’anno.
Fake news o meglio abile mossa per una campagna pubblicitaria. Di fatto però da quasi vent’anni esiste questo momento dell’anno in cui i creativi possono giocare con il tema, inusuale, della tristezza.
Come tutte le mode anglosassoni anche quella del Blue Monday da qualche anno è atterrata in Italia. E quale contesto migliore di quello social per le campagne dedicate a questo evento?
Ognuno a suo modo, ognuno con il suo livello di originalità o, al contrario, di banalità ed efficacia. Tutti i settori anche quest’anno hanno provato a dire la propria presidiando questo momento di real time marketing.
Ecco una carrellata con 30 post più un paio di video sul tema. Qualcuno ha giocato con il tema del colore, qualcuno con quello della tristezza, qualche marchio è stato più didascalico e altri hanno colto il pretesto per sbizzarrirsi un po’ di più. Spero che qui in mezzo ci sia l’ispirazione utile per il vostro prossimo blue monday.
E, mi raccomando se non doveste trovare la chiave giusta per raccontarvi in stile blue monday “state su”… in fondo è solo una bufala.