Il T-Rex di Audi, esempio di comunicazione premium ma ironica


audi-spot-t-rexQualche anno fa ho avuto modo di lavorare alla comunicazione social di Audi. Allora il brand, e il settore automotive in generale, era solo all’inizio di un percorso di conoscenza e capacità di produzione di contenuti per l’universo digitale che solo ora può dirsi vicino alla maturità.

Da quel momento e per i 4-5 anni a seguire le case automobilistiche che prima del social avevano un tono di voce serioso nelle proprie comunicazioni (non tutte ma Audi era fra queste) hanno continuato a mantenere quel tono anche sui propri canali social. 

Eppure, come vediamo ogni volta che siamo su Facebook, ogni utente è portato a valicare molto facilmente il confine tra serietà e ironia. Perché i brand non dovrebbero fare altrettanto? 

Nella naturale evoluzione delle cose ecco che vedo oggi uno straordinario esempio di come i tempi cambino e gli stili di comunicazione imparino ad adattarsi a quel “tono di voce Social” che segue sempre davvero poche regole ma che spinge ad osare di più di quello che si sarebbe portati a fare.
Si tratta di uno spot, che non so se finirà anche in tv, in cui il testimonial del brand Audi non è il classico uomo di mezza età belloccio e brizzolato che conquista il mondo a bordo della sua auto ma un dinosauro T-Rex (avete capito bene) affetto da una forma di giurassica depressione accentuata probabilmente dalle tante parodie del web che lo vedono coinvolto. Eccolo:

Al di là della creatività, che ha attirato ovviamente la mia attenzione (non è solito vedere un dinosauro guardare pensieroso fuori da una finestra) mi colpisce moltissimo in positivo la scelta e la capacità di cambiare uno stile di comunicazione adottando un “nuovo” registro, quello ironico, ma senza snaturare lo stile “premium” che da sempre ha distinto il marchio.

Da parte mia un applauso alla scelta e alla direzione creativa dello spot.
Voi che ne pensate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...