[Video] 5 segreti per ottenere il massimo da un video su Facebook. N.1: Video Brevi.



La viralità, lo sappiamo, è una conseguenza che sta a metà tra la capacità creativa e il colpo di fortuna. Non ci sono ricette scientifiche per ottenerla.

È altrettanto vero però che analizzando e mettendo in atto buone pratiche operative si possa ottenere risultati migliori da qualsiasi tipo di video.

Ecco quindi la prima di una serie di  indicazioni che ogni Facebook Video Producer (esiste come qualifica? Chissà…) dovrebbe tenere in considerazione.

N.1. Video brevi.
È da un anno, da quando Facebook ha deciso di dare grande rilievo ai video rispetto agli altri media pubblicati (foto, link e testi), che continuo a ripetere a diversi clienti che è inutile pensare a contenuti video troppo lunghi. I dati che monitoro ogni giorno su video di diverse pagine che gestisco dicono – sempre e ripeto SEMPRE – che massimo il 10% degli utenti che fanno registrare delle View arriva a visualizzare tutto il video nel caso in cui questo sia più lungo di 30 secondi. E aggiungo: dopo i primi 7 secondi tra il 50 e il 70% dei visualizzatori avrà abbandonato il post. Questo succede per video prodotti da case di produzione diverse, con creatività e trattamenti differenti e altrettanto vari obiettivi e messaggi. Insomma l’indicazione testimonia un Trend abbastanza oggettivo e trasversale a tutte le brand page a cui ho accesso.

Inutile quindi esiete soddisfatti per View counter che schizzano alle stelle grazie alle sponsorizzazioni se poi quasi nessuno degli utenti raggiunti è davvero stato coinvolto nel messaggio comunicato.

Altrettanto inutile quindi spendere soldi in produzioni “figlie” di budget da spot TV. Solo una percentuale minima di volte quei costosi video genereranno un effettivo Roi e, vi assicuro che, se siete, per indole, storia o scelta  strategica, un brand mediamente poco disposto ad osare con la componente creativa, non potreste nemmeno sperare di rientrare tra quelle rare eccezioni.

Fatevi una ragione: su Facebook, almeno per ora, il video branded deve essere breve. Se volete comunicare qualcosa non sintetizzabile in meno di 30 secondi considerate l’idea di farlo da qualche altra parte oppure siate coscienti di rivolgervi solo allo zoccolo duro di vostri fan (a volte può essere una scelta precisa, mi è capitato, ma dovete esserne consapevoli).

Giusto per avere una controprova ecco una Chart con gli editori che registrano attraverso i loro Video il maggior numero di condivisi Facebook in Usa nel mese di giugno 2015.

 Sapete qual è la durata media di un video di BuzzFeed Food, leader di questa classifica? Risposta: 24 Secondi.

Chiudo con una nota moderata che non serve ad edulcorare la mia posizione sulla lunghezza giusta dei video facebook quanto a spiegare eventuali dubbi di qualcuno che ha notato alta viralità in un certo tipo di video di lunghezza maggiore al minuto: quelli delle pagine media. Per quelle pagine va fatto un discorso a parte diverso dalle pagine di brand che si pongono obiettivi commerciali nella produzione media. Trattando invece, queste pagine, temi più complessi e non commerciali e avendo già in partenza un audience orientato a contenuti più lunghi e descrittivi in grado di sostituire la lettura di un articolo o di raccontare una notizia di prima pagina la lunghezza del video diventa “quasi” ininfluente.

Scopri gli altri quattro segreti a questi link:
Tips n. 2. La Call To Action
Tips n. 3. Il formato
Tips n. 4. Il sonoro
Tips n. 5. La Thumbnail

Advertisements

One thought on “[Video] 5 segreti per ottenere il massimo da un video su Facebook. N.1: Video Brevi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...