[ANALISI] I detersivi su Facebook. Dash il più seguito, Fairy il più apprezzato.


E’ strano pensare che un detersivo per capi d’abbigliamento o per pavimenti possa avere dei “fan”, tanti fan. Eppure è così. Il mondo dei detergenti per la casa, per quanto non vastissimo per numero di prodotti che comunicano con pagine Facebook, coinvolge una discreta percentuale del pubblico social italiano.

Ecco una prima analisi sintetica effettuata con il tool Fanpage Karma su 13 delle pagine più seguite e i post più recentemente premiati per numero di interazioni. Nel tempo cercherò di integrare la lista di fan page in modo di avere considerazioni e dati sempre più significativi e “brillanti”.

In questa analisi sono state analizzate, in ordine per numero di fan, le pagine di: Dash, P&G (che raccoglie diversi prodotti), Fairy, Napisan, Chante Clair, Omino Bianco, Perlana, Spuma di Sciampagna, Sole, Tigotà (catena ratail verticale), Ajax/Fabuloso/Soflan, Emulsio, Vileda (prodotti per la pulizia).

detersivi facebook fan

Tra queste anche se Vileda sembra quella con il miglior Engagement è di fatto quella delle capsule per lavastoviglie Fairy Piatti ad avere il miglior equilibrio/compromesso tra numero di Fan e interazioni ricevute ai post nel mese analizzato (Giugno 2015).

detersivi facebook engagement

Per quanto riguarda il tipo di media dall’analisi risulta come da una parte le immagini siano il formato più pubblicato e dall’altra siano i Link a vincere per numero di interazioni ricevute. Non è vincente, perlomeno in questo settore di mercato, puntare sui video. Lo fanno in pochi e con basso riscontro.
detersivi post type

Su orari e giorni di pubblicazione questo sembra un settore prevalentemente mattutino quando, come di vede nel grafico sottostante, è maggiore il riscontro dei post (cerchi che virano verso il verde) nei giorni dl lunedì, martedì e venerdì. Molta attività viene fatta anche negli orari pomeridiani ma con minor successo. Il giorno migliore in cui pubblicare di sera sembra il mercoledì. Nel week-end invece è quasi assente il posting per cui difficile valutarne opportunità e performance.

detersivi social time

Dall’analisi dei singoli post appare quasi scontata l’influenza dell’azione pubblicitaria sulle performance. Mentre infatti pagine come P&G Italia o Dash Italia sembrano le più curate e creative a livello di piani editoriali con post come questi:

PeG post intrattenimento Dash post intrattenimento

 

sono post molto più didascalici a registrare il maggior numero di interazioni assolute. Ecco i primi 3 del mese di Giugno.

post spuma di champagna  fairy post facebook 1fairy post facebook bbq

Al di là di quella che resta un’ipotesi da confermare per verificare l’effettivo appeal dei post a prescindere della promozione o meno a mezzo campagna ads ho messo in rapporto gli share con il numero di like dei singoli post. Perchè? A intuito mi verrebbe da dire che se un post viene sponsorizzato avrà si molti più like di altri frutto della maggiore visibilità ma in rapporto a quelli – se non fosse davvero empatico – sarebbero comunque di meno le condivisioni. Insomma è più difficile per gli utenti identificarsi a tal punto in un messaggio promozionale da volerlo non solo premiare con un like ma anche postarlo sulla propria bacheca.

Dal calcolo  il rapporto share/like dei 2 post Fairy (0,01) risulta infatti minore rispetto a quello di Dash (0,02) e soprattutto di P&G (0,06) seppure questi siano post nati più per essere commentati che condivisi. Sembra invece effettivamente interessare, al di là della spinta pubblicitaria, il contenuto al profumo d’Argan di Spuma di Sciampagna (0,03) un trend/aroma che evidentemente cattura il gradimento degli utenti senza bisogno di “infiocchettamenti” creativi. Dunque pensate ci la prossima volta che vi troverete a parlare sui social di detersivi e naturalmente non solo di quelli. Anche la semplicità, se un prodotto è forte, può premiare ma alla fine se volete superare i leader l’unica vera arma vincente sono gli sponsored post.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...