[Food] Quando raccontare il cibo su Facebook


Per rispondere alla domanda che da il titolo a questo post, ovvero, per capire in che giorno e a che ora è meglio pubblicare post su Facebook ci sono due modi o meglio due fasi di un solo processo.

Il primo modo è quello di partire pubblicando sulla propria pagina in tutte le ore del giorno e tutti i giorni e poi verificare a posteriori le performance dei post a seconda del giorno e dell’ora della pubblicazione (i Facebook Insight restituiscono già indicazioni in questo senso).  Per avere però dei dati significativi occorre aspettare molto tempo e pubblicare dunque in una prima fase abbastanza casualmente.
Il secondo, meno utilizzato ma forse più utile e immediato, è quello di fare benchmarking delle pagine Facebook più vicine a quelle del proprio marchio e verificare quando il loro posting è maggiormente premiato dai fan.

Così, per comprendere i trend di un settore con cui lavoro tanto, il food, ho effettuato un’analisi del posting del mese di Giungo su 93 top fan page Italiane del food and beverage. Questo è quello che ne è venuto fuori.
Leggendo il grafico di seguito occorre valutare da una parte la dimensione delle palle che simboleggia il numero di post pubblicati, quindi quanto è competitivo in quel momento il panorama di contenuti, dall’altro bisogna considerare il colore che, spostandosi dal rosso al verde, indica le performance migliori in termini di engagement.
Quando pubblicare su FacebookUN’ANALISI DEI RISULTATI.
E’ evidente che pubblicare contenuti nella fascia che va dalle 11 alle 15 del lunedì o, sopratutto del martedì è sicuramente e mediamente più premiato rispetto a farlo nella stessa ora ad esempio della domenica quando, oltre a non essere premiato dai fan, è anche poco praticato.
Il Martedì è in generale il giorno propizio per pubblicare qualcosa perché dalle 8 del mattino alle 18 l’attenzione e la reazione dei fan sembra essere elevata. Se abbiamo contenuti indicati per la pubblicazione serale forse il giovedì in prima o tarda serata potrebbe essere il giorno migliore per la pubblicazione. Nel week-end invece il Sabato sembra il giorno dei due festivi maggiormente premiante. Infine, se volete augurare un buon week-end a tutti, fatelo il venerdì tra le 13 e le 17, è il momento in cui il passatempo social sta forse avendo la meglio sulle scadenze e gli impegni lavorativi.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...