fbpx

10 Post su San Valentino da cui ispirarsi

10 Post su San Valentino da cui ispirarsi

10 Post su San Valentino da cui ispirarsi
Condividi

Anche quest’anno San Valentino è tra le ricorrenze preferite da alcuni marchi e settori per contenuti ed iniziative di real time marketing. Come sempre in questi casi vado ad analizzare i post social a tema con maggior numero di interazioni in modo da trarne insegnamenti e ispirazioni.

Iginio Massari è leader della classifica dei post con più interazioni a tema S.Valentino di quest’anno. Mentre scrivo si contano infatti Milioni di visualizzazioni e oltre 120.000 interazioni in totale tra Instagram e Facebook dove, come vedrete qui sotto, ha pubblicato diversi post a tema a partire da fine Gennaio. 

Una best practice per almeno tre motivi. Per la capacità di: 

  • ❤️Ideare un vero e proprio piano editoriale attorno ad una ricorrenza strategica per il proprio business e con post distribuiti nel tempo e con il giusto anticipo.
  • ❤️Sviluppare un’identità grafica a supporto impattante, distintiva e coerente
  • ❤️Alternare contenuti emozionali e informativi/tutorial senza mai dimenticare il rimando allo store fisico.

Ma non c’è solo lui ovviamente. Ecco quindi una carrellata dei post con più interazioni pubblicati nell’ultimo mese con riferimento alla festa degli innamorati. Come noterete si va da contenuti più semplici ma non per questo banali come quelli di Gallerie Estensi, Juventus, Bulova e Taffo ad altri più elaborati come la video ricetta di Lidl o il video ironico di Volkswagen fino ad arrivare a vere e proprie iniziative a premi come il giveaway di Mariannaud. Interessante l’approccio alternativo di Lifegate che, coerentemente alla propria mission ed etica di sostenibilità, parla di un lato oscuro della festività.

Chiudo con una dedica ai single made in Freeda, un post frutto di una partnership sponsorizzata con Rebecca Gioielli.

Vincenzo Dell'Olio

Nei 18 anni di esperienza nel settore della comunicazione e del markerting digitale ha ideato e seguito le strategie di grandi Aziende come Volkswagen, Audi, Parmalat, Bonomelli, Riza Editore, Rai Trade, Monster, Sony Mobile, Vans, Red Bull. Dal 2015 è docente per il corso di Social Media e Web TV all’Università IULM di Milano. Dal 2021 insegna Digital Content Strategy allo IED. Scrive tanto, analizza, non è immune dalle serie tv e il sabato pomeriggio si dedica alla sociologia.